Ciao cari…
Non so voi, ma io sono stanca. Sono stanca di una vita che sembra una costante corsa contro il tempo. Sono stanca di sentire cattive notizie. Sono stanca delle cose che vanno male e che sembrano solo peggiorare. Sono stanca dei problemi e delle complicazioni della vita di tutti i giorni. Sono stanca di non essere mai pienamente all’altezza delle mie aspettative, di non riuscire mai davvero a raggiungere e a fare tutto quello che vorrei. Sono stanca dei miei fallimenti, degli errori che continuo a fare. Riposo. Ecco quello che ci serve. Non solo riposo fisico, ma anche, e forse soprattutto, riposo della mente e dei sentimenti. Una lunga tregua dalle preoccupazioni, dai sensi di colpa, dal peso dei desideri irrealizzati, dai timori per il futuro, dalle fatiche del presente, dai rimpianti del passato. Ma dove, dove mai potremo trovarlo? Il vero riposo, quello che dura, quello che ristora, ci sfugge di mano, come se cercassimo di intrappolare una nuvola. Quando pensiamo di averlo raggiunto, eccolo scivolare ancora un passo più in là, sospinto in avanti da un nuovo timore, da un nuovo brivido, da un nuovo fallimento. Potremo mai davvero riposare?
Un giorno Gesù ha detto: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28). Abbiamo sentito bene? Qui c’è davvero uno che afferma di poterci dare quello che non riusciamo ad afferrare? Come può essere vero? Forse Gesù sta solo cercando di suggestionarci, vuole ipnotizzarci perché ci autoconvinciamo di stare bene e che tutto va bene. Lascia che ti dica che non è così. Il riposo che Gesù offre non è una suggestione, è realtà. Vuoi sapere perché?
- Gesù è morto per pagare il prezzo di tutti i nostri errori e di tutte le nostre malvagità. Se hai creduto in Lui, puoi riposare dai tuoi sensi di colpa e dai tuoi rimpianti per il passato, perché queste cose non ti condannano più e non definiscono più chi sei né quello che sarà il tuo futuro.
- Gesù si è sacrificato perché ti ha amato, in modo libero e spontaneo. Se hai creduto in Lui, puoi riposare perché il suo amore è indipendente dai tuoi successi e dai tuoi fallimenti. Non hai nulla da dimostrare, sei un amato figlio di Dio.
- Gesù è risuscitato e ha promesso di essere con i suoi tutti i giorni. Se hai creduto in Lui, puoi riposare dalle fatiche del presente sapendo che non devi contare solo su te stesso e sulle tue forze.
- Gesù è risuscitato, regna sul trono del cielo e ha promesso che ritornerà per fare piazza pulita del male e per accogliere i suoi per sempre nella sua casa. Se hai creduto in Lui, puoi riposare perché questa vita non è tutto, perché un giorno il male finirà, perché il tuo futuro, in questa vita e oltre questa vita, è sicuro nella sua mano, un luogo dal quale nulla ti può portare via.
Ci sarebbe ancora di più da dire, eppure credo che questo sia già abbastanza.
Se ti senti affaticato e oppresso, l’invito di Gesù è proprio per te.
Non so voi, ma io sono stanca.
Non so voi, ma io conosco la fonte del vero riposo…
Pamina